giovedì 20 giugno 2024

DISCORSO PER LA DISTRUZIONE DI TUTTE LE ARMI 2024

 Discorso per la Distruzione di tutte le armi

Crotone, 16 giugno 2024, presso MOSMODE

 

Care Amiche e cari Amici,

 

              O NOI DISTRUGGIAMO LE ARMI O LE ARMI DISTRUGGERANNO NOI.

L’umanità e il pianeta intero corrono il grave rischio di una catastrofe nucleare inimmaginabile. Ciò dimostra che tutte le ideologie, le religioni e i governi succedutisi nella storia hanno fallito nel dare la felicità alle persone e la pace al mondo: quel modello maschilista e patriarcale che oggi è pericoloso più che mai.

 

L’umanità intera è schiava e triste. Schiava della paura delle guerre e della finanza che destina cifre ingenti agli armamenti e ai fondi di investimento, invece di darle ai popoli. Triste perché tutte le guerre hanno portato alla morte milioni e milioni di persone che hanno perso figli, fratelli, padri, mariti e soprattutto madri, le quali sopravvivono come morte viventi quando i loro figli sono uccisi. Un velo nero di tristezza si steso sull’umanità negli ultimi millenni, un velo che ha spento il piacere e la gioia di vivere.

 

Non sono liberi gli stati Uniti, dove il Congresso, che si proclama culla della libertà, blocca qualunque legge che proibisca il possesso di armi ai privati. Dal 1946 al 2023 gli omicidi commessi negli Stati Uniti con armi di fuoco sono stati 1.115.000 (un milione cento quindicimila), 28.000 (venti otto mila) solo nel 2023. Non sono liberi gli abitanti della Russia, mandati a morire in guerre di conquiste antistoriche, Russia che dai tempi di Stalin e ancora oggi esporta in tutto il mondo i fucili mitragliatori kalashnikov con il mutuo consenso degli altri stati.  

 

L’umanità è tenuta schiava da una finanza che ha perso ogni controllo e da una cultura di economisti incapaci, i quali non hanno mai riconosciuto che viviamo da sempre in una perpetua economia di guerra, la quale tra armi, arsenali, danni e ricostruzioni ha divorato capitali immensi. Distruggere le armi vuol dire dare alle persone la vera libertà e la gioia di vivere nell’abbondanza, perché oggi la tecnica e le risorse finanziarie possono assicurare a tutti una vita felice in un mondo in pace. Desidero ripeterlo:

PIU’ UN SOGNO SEMBRA IMPOSIBILE, PIU’ È DESTINATO A REALIZZARSI.

 

Unitevi a noi in questo sommovimento universale delle coscienze, la più bella di tutte le avventure umane. Evoè.

Salvatore Mongiardo

18 giugno 2024

 

Nessun commento: